Performance

ExCESSIng

Che giornata ragazzi!!!!
Sveglia all’alba, carico del furgone e arrivo a Venezia esattamente dietro ai magazzini grazie al permesso concessoci dalla Capitaneria di porto..fino a qui tutto tranquillo! Iniziamo a scaricare i 20 WC dal furgone, sono pesantissimi…!!!!! E anche pieni di polvere!!! Per fortuna abbiamo stracci a sufficienza e sgrassatore per pulirli bene bene!
Finita la prima operazione di pulizia, iniziamo ad attaccare i cartelli al muro, e pensiamo a una possibile disposizione dei water all’interno del campo.
Nel frattempo un water cade e si rompe..bell’inizio! Per fortuna niente di grave, nessun ferito, lo usiamo ugualmente, un po’ nascosto rispetto agli altri magari..!

Il muro è pronto, bellissimo, pieno di cartelli con immagini diverse, ma tutti con il nostro slogan “A VENEZIA MANCANO I BAGNI PUBBLICI”; le persone che passano iniziano a fermarsi a leggere e sorridono, altre ci chiedono il perché di questa idea, altri ancora ci confermano la nostra versione, i bagni mancano, eccome!

Un signore si ferma e ci racconta che proprio in Campo San Sebastiano anni fa’ c’era un bagno pubblico (solo per uomini), e divertito si ferma un po’ a guardarci continuando a ripetere: “avete ragione!”

Ecco il momento più bello ma anche più impegnativo, l’inizio della nostra installazione! Tutto è pronto, aspettano solo noi, forza ragazzi! Ci dirigiamo ognuno verso un passante e consegnamo loro un rotolo e un giornale chiedendo se vogliono accomodarsi nei nostri comodi wc e aiutarci a rendere ancora più esplicito il nostro messaggio; una ragazza appena laureata accetta divertita e si siede nel water; molti turisti fotografano l’installazione, altri seguono il nostro invito e si siedono per leggere un po’ il giornale; i bambini provano a sedersi senza capire il motivo. Sono tutti molto stupiti ma allo stesso tempo divertiti, e nei video e nelle foto risultano molto spontanei e a loro agio, pur nella stranezza della situazione!





L’ideale per una visione completa dell’installazione sarebbe una foto dall’alto..ma come facciamo?? Di certo non possiamo chiedere al Convento che si affaccia nel campo..ecco l’idea, il cantiere… c’ è giusto giusto un carrello elevatore elettrico! chiediamo gentilmente se è possibile salire tre minuti per fare una ripresa, e la risposta è SI!! Due componenti del gruppo salgono e fanno delle riprese e delle foto stupende!
E’ stato veramente tutto fantastico, l’organizzazione era perfetta, non mancava niente, tutto calcolato nei minimi dettagli. L’installazione è durata dalle 11:30 alle 14 circa, 2 ore e mezza piene di divertimento e di scene irripetibili, molto intense ma molto gratificanti per la partecipazione costante di giovani e anziani che passavano di lì!
Complimenti a tutti per l’ottimo lavoro!!!!


A domani con altre immagini delle nostre performance!!!

1 commento:

  1. Salve,
    complimenti per l'idea!
    è possibile avere un contatto email del responsabile di quest'installazione?
    Grazie mille.

    Davide Cocchi
    cocchi[dot]davide[at]gmail[dot]com

    RispondiElimina